Questo articolo spiega come impostare in OUTLOOK per Windows Desktop l'accesso al calendario condiviso da un utente di Zimbra. I presupposti sono che si sia ricevuta una email dall'amministratore del sistema o dall'utente stesso in cui sia riportato il link per l'accesso al calendario da condividere. La condivisione è impostata per policy aziendale sempre e solo in "lettura". Non è possibile fare aggiornamenti o modifiche al calendario condiviso se non dal proprietario dello stesso.


In sequenza eseguire queste operazioni:

  • Copiare negli appunti di windows il link contenuto nella email evidenziandolo dall'inizio alal fine, senza tralasciare nessuna parte e cliccando col pusante destro del mouse e selezionando "copia" oppure facendo CTRL-C con la tastiera. ad esempio il link potrebbe essere:
  • Aprire OUTLOOK, andare nella sezione "Calendari"

blob1478154960071.png

  • Cliccare col pulsante destro sulla voce "Calendari condivisi" e scegliere dal menù contestuale "aggiungi calendario"->"Da Internet"

blob1478155098740.png

  • Copiare il link contenuto nella email nella finestra di richiesta del "percorso del calendario":

blob1478155205005.png


A questo punto, il calendario dovrebbe apparire nella elenco dei calendari di outlook. Normalmente Outlook lo nomina con etichette del tipo "agenda" o "calendar". Per dargli un nome indicativo dell'utente proprietario, si può cliccare col pulsante destro sul calendario, scegliere "proprietà" e cambiargli il nome.


N.B.

In alcuni casi e con ripetizioni periodiche, può accadere che all'apertura di Outlook o dello stesso calendario, ci si trovi di fornte a un finestra di richiesta come la seguente:

blob1478155724568.png

Quando succede, rispondere sempre SI'.